Hey, ti presento Cose, a caso.

Cose, a caso è una newsletter senza confini tematici e nasce per aiutarmi a mettere ordine tra i mille stimoli e notizie che ogni giorno mi circondano.

Quanti articoli tra i preferiti che poi mi dimentico di leggere? Quanti podcast che aspettano ancora che prema quel maledetto play? E quanti film mi riprometto di vedere, prima di dimenticarmene, fagocitata dall’ultima serie di Netflix che guardo sul divano mentre mi sento in colpa perché, anche quel giorno, non ho tenuto fede a quella to-do-list mentale di attività “da tempo libero” (neanche troppo) che mi ero proposta.

Ogni newsletter sarà un po’ così: partirà con una riflessione su un tema, rigorosamente a caso, accompagnato da una selezione di articoli, podcast, film, post e qualsiasi altro media che in quei 30 o 31 giorni mi ha lasciato qualcosa.

Uno spazio insomma concepito e governato (se così si può dire) da una che ha paura di perdersi un sacco di cose, soffre di una leggera mania del controllo e teme l’horror vacui.

Chi scrive Cose, a caso. ?

Ciao, sono Alice Nicole, ma puoi chiamarmi Alice. Il secondo nome mi si è incollato addosso per volontà dei miei genitori ma non ho mai capito il perché.

Sono una giornalista e copywriter e vivo a Milano, da sempre.

Munita di lentiggini e frangetta, scrivo, parlo spagnolo, mi faccio paranoie e mi stresso facilmente. Mi sballo con il prosecco e vorrei saper scrivere come Murakami.

MI PIACE

Scrivere nella mente incipit di romanzi che non inizio
La colazione al bar da sola
Girare Milano in tram vecchi, ascoltando la vita degli altri
Viaggiare ma in modalità “local”
Camminare sotto la pioggia
Vedere film già visti e scoprire dettagli mai notati
Sfogliare il giornale e leggerlo fino all’ultima parola. Colophon compreso.
Fissarmi sui copy delle pubblicità e manifesti
La Spagna e la lingua spagnola
Il prosecco
Il colore verde

ODIO (parecchio)

La disorganizzazione
La frenesia milanese, a tratti
La domenica sera
Il lunedì mattina
Chi sbaglia i congiuntivi
Quelli con la puzza sotto al naso

Già che sei arrivat* fino a qui, direi che puoi schiacciare sto bottone!

Buona lettura e grazie per la fiducia


User's avatar

Subscribe to cose, a caso.

Un tema socio-esistenziale accompagnato da consigli su letture, video, articoli, canzoni. Insomma, tutto ciò che lascia un segno. Senza dimenticare una buona dose di contenuti trash e meme. Scritta da una trentenne che vuole mettere in ordine i pensieri

People

Ciao sono Alice, sono una giornalista e copywriter munita di lentiggini e frangetta. Scrivo, parlo spagnolo, mi faccio paranoie e mi stresso facilmente. Mi sballo con il prosecco e vorrei saper scrivere come Murakami.